Présentée en 2012, la Pendulette 15 jours dévoilait l’architecture décomposée de son mouvement et la beauté de ses finitions en transparence, derrière cinq panneaux de cristal de roche. Souhaitant porter la beauté esthétique de cette pièce un pas plus loin, Parmigiani Fleurier s’associe à la maison Lalique pour la production d’une série exclusive et limitée avec un cristal Lalique venant sublimer les contours de la pendulette.
visualizzare più repliche orologi e Replica Rolex Daytona II
Per Parmigiani Fleurier, questo orologio da tavolo rappresenta dimensioni gigantesche dal punto di vista della meccanica dell'orologeria. Abbastanza abituati a componenti orologi meticolosi, gli orologiai Parmigiani Fleurier dovettero esaminare un nuovo ordine di grandezza e riconvertire tutto di conseguenza. Lavorare in piedi in piedi piuttosto che sedersi, rinunciare al tweezer per usare le tue dita, lasciando questa lente di occhio rassicurante per abituarsi a occhio nudo. E soprattutto, per ogni manipolazione, riscoprire il "gesto puro", questo gesto dell'orologatore che forma con una linea sicura la finitura perfetta. Quando le dimensioni aumentano dieci volte, nessuna memoria tattile rimane valida e poi dobbiamo andare alla ricerca di un nuovo gesto puro, sviluppare una zampa adattata a un mondo di giganti.
Per Lalique questo progetto rappresenta una sfida esattamente nella direzione opposta: le superfici dei cinque pannelli dell'orologio sono molto più piccole e soprattutto più sottili rispetto alla soglia normalmente tollerata per forgiare il cristallo. Questa delicata arte, che è il terreno di eccellenza di Lalique, comporta sottili alterazioni di riscaldamento e raffreddamento per portare a un cristallo puro senza bolle d'aria. Lavorare il cristallo a uno spessore minimo come i pannelli dell'orologio 15 giorni è una vera e propria vera azione. Adornare il cristallo, Lalique utilizza il suo motivo emblematico: la fontana Coutard. Inventato da René Lalique nel 1935, questa cornice che rappresenta gocce d'acqua evoca sia l'arte libera che la disposizione millimetrica delle gocce tra di loro e l'art deco per la loro forma arrotondata. La punta di ogni gocciola è lavorata per ottenere una brillantezza particolare e si distingue con tutto il contrasto rispetto al cristallo satinato della superficie piana. Un potente simbolo della vita e della rinascita, la fontana di Coutard è quindi associata ad un orologio senza tempo, un segno che non finisce mai per rivivere grandi classici.
没有评论:
发表评论